Realizzato il libro del 75° anniversario

I Ragazzi del Monte BiancoRieti in montagna. 75 anni di Club Alpino Italiano è un libro fotografico curato dalla socia Ines Millesimi con gli apporti di numerosi soci del sodalizio reatino, tra cui il fotografo alpinista Enrico Ferri. Pubblicato dal CAI di Rieti in occasione del 75° anno di fondazione della sezione, il volume vuole dar conto delle montagne del nostro territorio soprattutto dal punto di vista visivo. Meno protagonismo e più attività, è stato questo il filo conduttore per costruire il libro.

Con un progetto grafico di pregio che tiene conto di abbinamenti cromatici, mettendo in relazione le citazioni d’apertura di ogni capitolo con i testi e i box di approfondimento tematico, accostando immagini larghe di paesaggi alle bandelle con foto di particolari di natura montana, il libro è piacevole da sfogliare prima ancora che da leggere. Destinato ai soci CAI e apprezzato soprattutto dai giovani (nella foto eccone alcuni del gruppo di Alpinismo Giovanile dopo l’esperienza del giro attorno al Monte Bianco), attualmente è esaurito.

Apre il volume la presentazione del Presidente Generale Annibale Salsa che sottolinea quanto sia essenziale oggi un posizionamento nuovo del sodalizio nella società fluida del XXI secolo: “la montagna e l’associazionismo finalizzato al perseguimento di ideali significativi e disinteressati possono costituire valide terapie per la mente e per il corpo…Non, quindi, ripiegamento localistico e chiusura all’altrove, ma rinforzo delle proprie specificità allo scopo di metterle a disposizione degli altri…”.

Il volume, stampato nel 2008 da Petruzzi - Città di Castello, è di 107 pp., la gran parte a colori, con nota bibliografica finale.