Gruppo TUTELA AMBIENTE MONTANO

Logo TAM

Il Club Alpino Italiano (C.A.l.), fondato in Torino nell'anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e Io studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.

In queste poche righe c'è l'essenza del nostro andare per monti e si può comprendere quanto sia importante, per il nostro Sodalizio, la tutela dell’ambiente montano.

Per questo motivo, anche all’interno della Sezione di Rieti, è attivo un gruppo TAM, che si avvale delle figure di Operatori ed Esperti che possiedono competenze specifiche e conoscono il territorio montano; ma questo compito non può essere delegato a pochi soci, deve diventare un mutuo convincimento per ciascuno di noi, un principio informatore a cui ispirarsi nella personale attività di frequentazione della montagna.

Referenti:

Monica Festuccia (ORTAM e Segretario CRTAM) – 339.3539435

Paola Angeletti (OSTAM e ASAG) – 346.3054467

Fabio Iacobacci (OSTAM e AE) – 338.2747934

Collaboratori:

Lucia Cavagnuolo – 320.2552961

Massimo Ferri – 334.8735691

Claudia Quadruccio – 333.4667024

BIDECALOGO

Di seguito viene riportato il Bidecalogo ovvero:

" il codice di auto-regolamentazione , di obbligazione morale, che i Soci si  impegnano a contrarre in rapporto al comportamento da tenere nei confronti dell'ambiente e del territorio montano. In quanto obbligazione morale esso possiede una rilevanza superiore rispetto ad obbligazioni  di natura giuridica , poiché fa riferimento alla gerarchia dei doveri  che innerva la coscienza individuale e collettiva . Esso fonda  quell' "etica materiale dei valori " che connota il sentire profondo dell'Associazione. (estratto Annibale Salsa, Torino, Assemblea dei delegati, 15 Maggio 2013) ".

Per maggiori informazioni potete visitare http://www.cai-tam.it/

1 Giornata internazionale Montagne 2018 422
19 Escursione geologica TAM - 2016 1314
20 PARCHINMOSTRA 2016 1295

<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Chiusura stagionale, se interessati contattare il gestore.

Gestore Emanuele Ludovisi - tel. 328 0020775 - emaludovisi82@gmail.com

Rifugio ANGELO SEBASTIANI

novità WIFi gratuita

APERTO

Gestore Marco Valeri 0746 261184 / 339 5211171 - marcovaleri1820@gmail.com

Gruppo Territoriale Rascino

Gruppo Territoriale RascinoIl gruppo è nato ufficialmente nel 2009 per iniziativa di Bruno Ranieri e di un piccolo gruppetto di suoi amici del "Cicolano", con lo scopo di valorizzare le montagne locali e per l'amore e la passione del territorio. Nasce dalla passione per la montagna, nel rispetto della natura ed ha come missione la volontà di avvicinare le persone alla montagna ed agli sport all'aria aperta. Nasce anche come momento di aggregazione e volge ad avvicinare le persone oltre che ai luoghi naturalistici anche ai piccoli centri storici. Il gruppo opera sul territorio con varie attività sociali.