Gruppo ALPINISMO GIOVANILE

"ALBERTO BIANCHETTI"

Sei un giovane aquilotto? Vuoi diventarlo? Qui ci sono iniziative fatte apposta per te e per i tuoi amici! Hai un'età compresa tra i 6 e i 16 anni? Vuoi passare una domenica sportivamente all'aria aperta con i tuoi coetanei? E' nato per te Il Gruppo di Alpinismo Giovanile.

I giovani sono seguiti nella loro prima scoperta della montagna, per poter iniziare a praticare le attività di escursionismo in modo consapevole e in sicurezza, unendo la pratica sportiva al gioco, con la scoperta delle bellezze naturali del territorio, si consoliderà l'acquisizione progressiva di autonomia e spirito di gruppo, divertendosi tutti insieme.

Partecipare è facile, l'equipaggiamento è economico, l'avventura è varia, e sempre in sicurezza perché curata dagli Accompagnatori esperti di Alpinismo Giovanile del CAI di Rieti.

Per i primi passi in montagna, sono previste nel programma diverse escursioni Family - Gruppo Giovanile, in cui sono ammessi anche genitori e nonni. Un modo nuovo ed innovativo di fare attività con/per i giovani. Ha lo scopo primario di far conoscere ai bambini attraverso il gioco e facili escursioni il mondo della montagna e della natura. Contemporaneamente si stimola nei genitori la gioia di camminare in montagna con i propri bambini e con altre famiglie, praticando una sana attività sportiva che favorisce il benessere fisico e mentale.

Proponiamo inoltre escursioni diverse per i ragazzi dal 12 al 16 anni e per i più piccoli dai 6 agli 11 anni.

Ma un vero aquilotto deve anche imparare a volare. E allora…

La Montagna va a scuola - Progetto educativo del CAI Rieti per la scuola.

L'articolata iniziativa (vedi progetto), che ha ottenuto il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale, è rivolta ad alcune classi delle scuola medie di Rieti e intende offrire ai più giovani l'opportunità diffusa di apprezzare il Terminillo e le montagne della nostra Provincia, imparando.

----

IN SICUREZZA, IN ALLEGRIA, IN ECONOMIA: è il nostro modo di stare insieme e camminare in montagna 365 giorni l’anno.

Programma Escursionistico AG 2014

Attività effettuate, immagini e resoconti

Responsabili Gruppo Alpinismo Giovanile:

Leggi la relazione di Bianca sull'escursione a Colle Pozzoneve

Leggi la relazione di Pepi sull'escursione alle Gole del Farfa

Leggi la relazione di Pepi sull'escursione per le 205 Cime

Leggi la relazione di Bianca sull'escursione al Gran Sasso

Leggi la relazione di Bianca sulle "prove" di ciaspole di fine anno al Terminillo

Leggi la relazione di Matilde sulla ciaspolata di inizio anno al Terminillo

1 Terminillo progressione su neve 2019 107
2 Tecniche di progressione su neve 2019 77