Settimana Europea dei Parchi - 2014 PDF Stampa E-mail
GRUPPI ATTIVI - Gruppo TUTELA AMBIENTE MONTANO

Partita la Settimana Europea dei Parchi.

Anche il Lazio prepara iniziative

di  I.M.

Il 24 maggio in tutta Europa e ogni anno si organizzano eventi per ricordare l'istituzione del primo Parco Nazionale d'Europa istituito in Svezia il 24 maggio 1909. C’è una grande mobilitazione in tutti i parchi italiani a ridosso di questa data, che ricorda quel “Piave mormorava calmo e placido al passaggio”, quando nel 1915 Trentino e Venezia Giulia vennero liberati dal dominio austriaco. Diversificate iniziative, attività ambientali e escursioni  sono organizzate in Italia per festeggiare  l’istituzione dei parchi e si snodano nell’arco di una settimana (19-25 maggio) nei tanti bellissimi siti naturali del  nostro Paese.  Se il tema dell’anno scorso è nato dalla passione ed emozione che suscita un luogo per le sue specificità storiche ed estetiche, quest’anno il tema e filo conduttore è la pace, visto che quest’anno ricorre il centenario dello scoppio della prima  guerra mondiale.

E’ in crescita la domanda di qualità ambientale e di turismo lento a piedi, mentre si sente sempre più la necessità di stringere accordi transnazionali per la cooperazione dello sviluppo dell’ecoturismo nel Mediterraneo. I servizi ecosistemici muoveranno i parchi del futuro e influenzeranno anche la politica. L’Italia è guardata dall’Europa con interesse poiché è il paese con la maggiore biodiversità.

Anche il Lazio partecipa con diversi eventi. A Rieti il 28 maggio presso la sede del CAI in via Picerli 59 alle ore 17 si terrà un importante incontro tra Istituzioni, Parchi e Club Alpino Italiano. Prenderanno parte all’incontro l’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio Fabio Refrigeri, il Commissario Straordinario della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia Mario Assennato, il Presidente del CAI Gruppo Regionale Lazio Fabio Desideri, il Direttore della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia Maurizio Gallo, con l’apporto del Dirigente Tecnico Luigi Russo, il Presidente CAI sez. Rieti Giuseppe Quadruccio e infine Giovanni Piva che illustrerà la carta turistica della Riserva Naturale e delle Vallate del Salto e del Turano. Concluderà l’incontro la sigla di un protocollo di intesa tra CAI e Riserva per consolidare l’indissolubile legame e rapporto che c’è tra escursionismo, sentieri e riconoscimento delle qualità ambientali specifiche dei territori.

Chiusura stagionale, se interessati contattare il gestore.

Gestore Emanuele Ludovisi - tel. 328 0020775 - emaludovisi82@gmail.com

Rifugio ANGELO SEBASTIANI

novità WIFi gratuita

APERTO

Gestore Marco Valeri 0746 261184 / 339 5211171 - marcovaleri1820@gmail.com

Gruppo Territoriale Rascino

Gruppo Territoriale RascinoIl gruppo è nato ufficialmente nel 2009 per iniziativa di Bruno Ranieri e di un piccolo gruppetto di suoi amici del "Cicolano", con lo scopo di valorizzare le montagne locali e per l'amore e la passione del territorio. Nasce dalla passione per la montagna, nel rispetto della natura ed ha come missione la volontà di avvicinare le persone alla montagna ed agli sport all'aria aperta. Nasce anche come momento di aggregazione e volge ad avvicinare le persone oltre che ai luoghi naturalistici anche ai piccoli centri storici. Il gruppo opera sul territorio con varie attività sociali.