WebCam Rifugio Sebastiani

ULTIMI 30 MINUTI

Archivio

In Evidenza

Profilo OnLine Socio

Notizie - Ultime

Lettera del Presidente Generale Vincenzo Torti

Socie e Soci carissimi,

Vi informo con molto piacere della intervenuta realizzazione di una nuova funzionalità del sistema informativo del Club Alpino Italiano, espressamente a Voi dedicata e già disponibile: il “Profilo OnLine” di ciascun Socio. Tramite questa applicazione, per ora utilizzabile solo mediante pagine web, Vi sarà possibile gestire direttamente i Vostri principali dati personali, come pure quelli degli eventuali minori del nucleo familiare, nonché le rispettive scelte relative alla normativa sulla privacy.

Per accedere a questa nuova funzionalità basta collegarsi alla pagina web http://soci.cai.it e seguire le semplici istruzioni che troverete a questo link http://supporto.cai.it/documents/7. Qualora aveste necessità di collaborazione nella fase di registrazione potrete indirizzare eventuali richieste a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Con la certezza che anche questa iniziativa rappresenti una agevolazione a favore della nostra base sociale, non posso che invitarvi a sperimentare tempestivamente la nuova funzionalità.

Con cordialità e sempre con l’augurio di buona montagna.

Il Presidente generale
Vincenzo Torti


(244)

COMUNICATO DELLA PRESIDENZA

Notizie - Ultime
Comunicato del Presidente della sezione CAI di Rieti circa la costituzione dei gruppi di lavoro.
scarica il comunicato
(231)

Verbale Assemblea Ordinaria del 25 Marzo 2017 - Estratto

Notizie - Ultime
Relazione sull'Assemblea Ordinaria dei Soci del 25 Marzo 2017 - Estratto (290)

Relazione attività anno 2016

Notizie - Ultime
Relazione delle Attività CAI Sezione di Rieti dell'anno 2016 (256)

Corso di Laurea in SCIENZE DELLA MONTAGNA

Notizie - Ultime
Nel 2015 l’Università degli Studi della Tuscia ha attivato, presso la sede di Rieti, un corso di Laurea in Scienze della Montagna finalizzato
a formare i futuri gestori dell’ambiente montano, con particolare attenzione alla montagna appenninica e mediterranea. Il corso, unico in
Italia con tale denominazione, fornisce una adeguata preparazione nei settori dell’agricoltura di montagna, della selvicoltura, del turismo
e della protezione ambientale.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito web (www.scienzedellamontagna.it [1]) o la nostra pagina FB (FB page: SCIENZE DELLA MONTAGNA)
Rieti Città Universitaria
Programma Open Day 2017
Locandina Open Day 2017
Corso di Laurea
Brochure
(222)

Posta Elettronica Certificata

PEC

rieti@pec.cai.it

Iscriviti alla Newsletter

Newsletter Escursionismo
Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

Statistiche

Tot. visite contenuti : 283321


Cai Rieti
Calendario attività 2018 PDF Stampa E-mail
GRUPPI ATTIVI - Gruppo ESCURSIONISMO

Cari Soci, buongiorno, il calendario attività 2017 sta volgendo al termine e mi sembra che, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, (ormai purtroppo le stagioni sono stravolte dai continui cambiamenti climatici), possiamo dire che sia stata una bella annata e che siamo riusciti a realizzare parecchie delle attività programmate.
Come era dovere, abbiamo partecipato a vari eventi con la Sezione di Amatrice ed abbiamo iniziato una proficua collaborazione tra tutte e quattro le Sezioni della provincia: Amatrice, Antrodoco e Leonessa, formando il logo Ri.Am.A.Le. ; questo ci ha anche permesso di conoscere ed incontrare altre sezioni del centro Italia ma anche più al nord, vedi Rimini e Vicenza, venute sui luoghi del tremendo terremoto dello scorso anno.
E' ora però di iniziare a programmare il calendario attività 2018 e, come ormai da più anni avviene, qualunque socio può suggerire qualcosa, dalle semplici e pure escursioni a piedi o in mountain-bike, alle escursioni culturali, incontri letterari, escursioni di più giorni in luoghi di particolare interesse naturalistico e quant'altro rientri nelle nostre attività istituzionali ed attuabili anche al di fuori delle canoniche uscite del martedì, giovedì, sabato e domenica.
Confido quindi nella vostra più ampia collaborazione aspettando una vostra e-mail possibilmente entro il 20 del corrente mese perché poi ci si deve lavorare per incastrare il tutto con le date degli eventi tradizionali sia locali che intersezionali e nazionali, facendo presente che alcune sezioni ci hanno già chiesto collaborazioni per uscite collettive.
Un saluto e a presto
7 Settembre 2017
Giuseppe Quadruccio

 
Cima d'Arme PDF Stampa E-mail
GRUPPI ATTIVI - Gruppo SENIORES
Panoramica escursione nei monti reatini organizzata giovedì 21 Settembre 2017 dal gruppo Seniores della sezione CAI di Rieti. Con partenza dal convento di S.Giacomo a Poggio Bustone raggiungeremo la vetta di Cima d'Arme transitando per i Prati di S.Giacomo. Appuntamento alle ore 8.00 nel parcheggio del cimitero di Rieti.
 
La Laga escursione TAM AG PDF Stampa E-mail
GRUPPI ATTIVI - Gruppo TUTELA AMBIENTE MONTANO
Magnifica escursione nei Monti de La Laga organizzata domenica 24 Settembre p.v. dalla Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano.
Le Sezioni CAI di Amatrice, Rieti e Ascoli Piceno parteciperanno all'attività con una duplice escursione che dal Sacro Cuore ci condurrà a Selva Grande (TAM e AG Piccoli) e sul Monte Gorzano (riservato solo ai ragazzi AG grandi).
Per i partecipanti da Rieti appuntamento alle ore 7.30 nel piazzale del distributore ENI di Roversi.
 
Anello del Costone PDF Stampa E-mail
GRUPPI ATTIVI - Gruppo ESCURSIONISMO
Magnifica, impegnativa escursione ad anello nel massiccio del Velino Sirente organizzata domenica 24 Settembre p.v. dal gruppo CAI di Rascino. Con partenza dal valico della Chiesola (Campo Felice) percorreremo un sentiero che ci condurrà nel rifiugio V.Sebastiani attraverso 7 cime al di sopra dei 2000 metri. Appuntamento alle ore 7.00 nel parcheggio dell' hotel La Duchessa (Corvaro). Obbligo di prenotazione presso Direttore d'escursione B.Ranieri.
 
Velatrek in Cilento PDF Stampa E-mail
GRUPPI ATTIVI - Gruppo ESCURSIONISMO
Organizzato dal 21 al 24 Settembre p.v. dalla sezione CAI di Rieti e riservato ai soli soci CAI in regola col tesseramento 2017. Effettueremo regate e trekking nel mare e nelle montagne del Cilento. Prenotazione obbligatoria presso Organizzatori entro il 6 Settembre. Posti limitati.
 
Incontro con Paleari - Guida Alpina e Narratore PDF Stampa E-mail
ATTIVITA' CULTURALI - Attività Culturali 2017


La Sezione è lieta di invitarvi il prossimo 29 settembre all’incontro con Alberto Paleari guida alpina e narratore, organizzato dalla Sezione reatina del Club alpino italiano e dal Rotary Club Rieti, con la collaborazione della Fondazione Cammino di Francesco.

Il programma della manifestazione prevede il primo incontro con Alberto Paleari, ai piedi del Santuario di Fonte Colombo (località Macelletto), alle ore 15.00, per percorrere insieme il tratto di Cammino di Francesco che conduce al santuario.

Alle ore 17.00 è previsto l’incontro presso il Santuario Colombo, che chi vorrà potrà raggiungere in auto. L’incontro è incentrato sul tema Alpinismo metafora dell’esistenza, frutto delle tante esperienze personali di Alberto Paleari, che nei suoi racconti sa descrivere l’inquietudine umana anche attraverso la descrizione di una salita tra le vette delle Alpi, oppure tra i boschi dell’Appennino, cercando sempre di confrontarsi con gli altri, soprattutto nelle grandi difficoltà, per cercare di rapportarsi soprattutto con se stessi. Attento ai patrimoni ambientali, culturali e religiosi, che la montagna custodisce, egli non trascura nessun aspetto paesaggistico dell’alta quota e della vita delle popolazioni valligiane, spingendosi ad approfondire la conoscenza di quel mondo fino alla ricostruzione della storia delle genti che hanno sempre vissuto tra le montagne, traendo da esse sostentamento e modelli di esistenza, in ogni campo, dal lavoro contadino e pastorale alla realizzazione di grandi opere d’arte.

 

 
Corso di Introduzione alla Speleologia PDF Stampa E-mail
GRUPPI ATTIVI - Gruppo SPELEOLOGICO "LE TALPE"


Il Gruppo Speleologico “F.Ermini LE TALPE “ della sezione di Rieti del Club Alpino Italiano comunica che, nei mesi di novembre/dicembre 2017, organizzerà un Corso di “Introduzione alla Speleologia” aperto a tutti.

Questa esperienza permetterà  ai corsisti di scoprire le meraviglie del mondo ipogeo, le innumerevoli strade che le acque sotterranee hanno scavato nel ventre della terra e gli ambienti caratteristici con corsi d'acqua, cascate, laghi e splendide creazioni monumentali di stalattiti e stalagmiti. Il corso introdurrà inoltre i partecipanti alle tecniche di base e all'uso delle attrezzature necessarie a raggiungere questo bellissimo mondo alieno e, in seguito,  permetterà loro di partecipare alle esplorazioni organizzate da “LE TALPE” durante tutto l'anno.

Requisiti fondamentali: essere maggiorenni oppure aver compiuto almeno il 15° anno di età con l'autorizzazione degli aventi la patria potestà e non essere claustrofobici.

Info: 347.5599394 Roberto Ferri - mail to  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . - FB Gruppo Speleologico Federico Ermini Le Talpe Rieti.

 
Parco naz. Abruzzo Lazio Molise PDF Stampa E-mail
GRUPPI ATTIVI - Gruppo ESCURSIONISMO
Magnifico week end nel Parco naz. Abruzzo Lazio Molise organizzato dal 30 Settembre al 1 Ottobre c.a. dalle sezioni CAI de L'Aquila e di Rieti. Saliremo le vette dei monti Serra di Rocca Chiarano e Serra Matarazzo partendo da passo Godi e forca d'Acero rispettivamente. Per i partecipanti da Rieti appuntamento alle ore 8.15 nel piazzale del distributore ENI di Roversi. Prenotazione obbligatoria presso Direttore d'escursione (Fabio Iacobacci - 3382747934) entro 26 Settembre.
 
La via incantata PDF Stampa E-mail
ATTIVITA' CULTURALI - Attività Culturali 2017

La Sezione segnala "La via incantata" di Marco Albino Ferrari.
L’avventura che l'autore vive e racconta si svolge a pochi passi dalle nostre città, in Val Grande, fra Piemonte e lago Maggiore, luogo insidioso, ostile, popolato dai fantasmi di una società pastorale svanita fra rocce e tronchi.
Il libro fa parte della collana di narrativa "Passi", che il CAI ha lanciato in co-edizione con Ponte alle Grazie.
In tutte le migliori librerie
 
SEGNALAZIONE PDF Stampa E-mail
GRUPPI ATTIVI - Gruppo ESCURSIONISMO

Segnaliamo l'iniziativa "RIPARTIRE DAI SENTIERI" fortemente voluta e promossa dal CAI per valorizzare le emergenze storiche e ambientali delle zone colpite dal sisma: dal 5 settembre è on line il sito ripartiredaisentieri.cai.it [1], che propone itinerari attraverso località ad oggi raggiungibili senza difficoltà particolari, attraversabili in sicurezza e dove non ci sono divieti di accesso e zone rosse.

[1]https://deref-mail.com/mail/client/-LF0J4116k0/dereferrer/?redirectUrl=http%3A%2F%2Fwww.ripartiredaisentieri.cai.it%2F

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Rifugi

Rifugio MASSIMO RINALDI

novità WIFi gratuita

ORARI E GIORNI DI APERTURA

- dal 01/05 al 30/06 nei giorni di sabato, domenica e festivi
- dal 01/07 al 31/08 tutti i giorni
- dal 01/09 al 30/09 nei giorni di sabato, domenica e festivi

Nel periodo dal 1/10 al 30/04 è preferibile un contatto telefonico
con il Gestore Pietro Ratti ai numeri 0746 202552 / 328 6786518


Rifugio ANGELO SEBASTIANI

Il Rifugio è aperto.
novità WIFi gratuita

Gestore Marco Valeri 0746 261184 / 339 5211171
- marcovaleri1820@gmail.com

Gruppo Seniores

II Gruppo Seniores si è costituito il 26 Novembre 2009, con delibera del Comitato Direttivo, su iniziativa di alcuni soci del CAI di Rieti. [Continua]

Gruppo Alpinismo Giovanile

Sei un giovane aquilotto? Vuoi diventarlo? Qui ci sono iniziative fatte apposta per te e per i tuoi amici!
Hai un'età compresa tra i 10 e i 17 anni? Vuoi passare una domenica sportivamente all'aria aperta con i tuoi coetanei? E' nato ora per te Il Gruppo di Alpinismo Giovanile. [Continua..]

Gruppo Roccia Terminillo

II Gruppo si è costituito il 13 Novembre 2002, su iniziativa di alcuni soci del CAI di Rieti, per svolgere all'interno della sezione iniziative tendenti a promuovere e praticare l'attività di arrampicata ed alpinismo di media difficoltà. [Continua]

Coro

Il "CORO CAI Rieti" si è costituito nel 1994 nell'ambito della locale Sezione del Club Alpino Italiano, per iniziativa di alcuni soci. Oltre che per il piacere di cantare, il coro nasce anche con lo scopo di coltivare e diffondere la passione per il canto, che da sempre ha accompagnato la vita dell'essere umano. [Continua]

Gruppo speleologico "le Talpe"

Il gruppo speleologico “Le Talpe” nasce come gruppo indipendente nel 1987 ed era costituito principalmente da Armandino e Giuseppe Colasurdo, Roberto Ferri, Mauro Pietraforte ed altre persone che saltuariamente si aggregavano alle uscite. [Continua]

Escursionismo

EscursionismoL’escursionismo o trekking è un’attività motoria che consiste nel camminare in natura. Litorali, montagne, valli, colline, campagne, qualunque tipo di ambiente naturale va bene. Il trekking può essere praticato da tutti in quanto la difficoltà non è intrinseca, [Continua]

Sci di Fondo Escursionistico

Lo Sci Escursionismo risponde alle aspirazioni di chi cerca un più intimo contatto con la natura, utilizzando gli sci come mezzo per muoversi sulla neve. Lo Sci di Fondo ha fatto la sua comparsa nella nostra sezione nei primi anni '90.. [Continua..]

Scuola Lamberto Brucchietti

Finalmente si è costituita la Scuola di Arrampicata Libera “Lamberto Brucchietti” della sezione del Club Alpino Italiano di Rieti [Continua]

Tutela Ambiente Montano

T.A.M.In merito alla sezione di Rieti, non si può dimenticare l’impegno profuso dal CAI nella difesa della natura montana, concretizzato nelle numerose iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di denunce alla magistratura. [Continua]

Gruppo MontagnAttiva

montagnattivaIl gruppo MontagnAttiva, la nuova realtà della sezione, nasce dall’iniziativa di alcuni giovani soci ed è dedicato agli amanti delle attività all’aperto. [Continua]

Soccorso Alpino

CORPO NAZIONALE
SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO

Medaglia D'oro al Valore Civile

[Continua]

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy Ulteriori informazioni.